UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 25 Maggio 2022 - Categoria: SEO

Milioni di siti web stanno operando su Internet proprio ora. Temi che il sito web del tuo brand non venga notato tra la folla? Sfortunatamente, questo è stato il caso di numerose aziende. Molte infatti hanno rinnovato o chiuso la loro intera presenza sul web a causa del traffico insufficiente o assente. Dopotutto, non tutti i siti Web riescono ad attirare abbastanza utenti.

Ora, la domanda principale: cosa rende un sito web di successo? Il successo di un sito web si misura dal numero dei suoi visitatori e dal loro tasso di conversione. Cosa puoi fare per portare più traffico al tuo sito web? Bene, la risposta è abbastanza semplice; offri ai tuoi utenti un'esperienza fantastica!

Questo articolo descrive innanzitutto l'esperienza dell'utente e ne evidenzia l'importanza. Quindi illustra come una buona esperienza utente indirizza il traffico verso il tuo sito web. Infine, spiega il processo per garantire un design UX efficace. Iniziamo.

services

Che cos'è la progettazione dell'esperienza utente (UX)?

L'esperienza utente si riferisce all'esperienza complessiva di un utente durante l'utilizzo del tuo sito web. L'UX Design è il design di un sito web creato per aumentare la soddisfazione degli utenti. Soddisfarli richiede un'analisi approfondita di ciò di cui hanno bisogno o valore, come interagiscono con il tuo sito Web e come si sentono a ogni interazione.

L'esperienza utente (UX) viene spesso confusa con l'interfaccia utente (UI). Tuttavia, gli utenti non hanno solo bisogno di un'interfaccia digitale interattiva per una buona esperienza su un sito web. Ci sono vari altri aspetti coinvolti, come il design visivo, l'architettura dell'informazione, la strategia dei contenuti e l'usabilità.

Perchè è importante?

Rivisiteresti un sito Web chee impiega troppo tempo a caricarsi? Che ne dici di siti Web con navigazione confusa o grafica di bassa qualità? A nessuno piace avere a che fare con siti Web così mal progettati.

Le persone al giorno d'oggi hanno tempi di attenzione molto brevi. Abbandonano immediatamente un sito Web se non riesce ad attrarli entro i primi minuti dal loro utilizzo. Anche i motori di ricerca come Google non indicizzano più tali siti web.

Pertanto, i siti Web con interfacce utente lente, navigazione difficile o contenuto medio non sopravvivono a lungo sul mercato. È giunto il momento per le aziende di aumentare di livello il proprio gioco di esperienza utente.

In che modo il design dell'esperienza utente aumenta il traffico?

La progettazione dell'esperienza utente consiste nel garantire un'esperienza utile ai tuoi utenti. Le persone rivisiteranno sicuramente il tuo sito web se hanno un'esperienza positiva la prima volta.

Vediamo come gli elementi dell'UX design attraggono le persone e le convertono in clienti reali.

1. La prima impressione

I primi secondi dopo che un utente fa clic sul tuo sito web sono cruciali. Gli utenti continueranno ulteriormente solo se la pagina di destinazione si carica rapidamente. Inoltre, il contenuto della home page (inclusi testo e grafica) deve impressionarli al primo sguardo.

Devi sfruttare al meglio la tipografia, le immagini espressive, i colori, i caratteri, ecc. Gli utenti esplorano ulteriormente un sito Web solo quando la pagina di destinazione è rapida, leggibile e attraente.

2. Ottimizzazione per dispositivi mobili

Sono finiti i giorni in cui le persone dovevano usare un PC per accedere a Internet. Ora succede quasi tutto sui cellulari! La maggior parte delle persone naviga in Internet in movimento. Pertanto, il tuo sito web perderà il massimo traffico se non è ottimizzato per funzionare su dispositivi mobili.

Migliori sono l'aspetto e le prestazioni del tuo sito Web su schermi di diverse dimensioni, maggiore è il traffico che genera.

3. Contenuti coinvolgenti

Il contenuto è davvero il re del mondo digitale!

Niente può salvare un sito Web con contenuti noiosi. Gli utenti non visitano mai un sito Web se non gli piace il contenuto. I siti Web con articoli interessanti, infografiche impressionanti, immagini accattivanti e video significativi ricevono sicuramente la maggior quantità di traffico.

Il miglioramento dei contenuti è anche un fattore cruciale per l'ottimizzazione dei motori di ricerca. Migliore è il tuo contenuto, maggiore sarà il posizionamento sui motori di ricerca. Un posizionamento più alto nelle pagine dei motori di ricerca porta a una maggiore visibilità tra il tuo pubblico di destinazione.

4. Navigazione fluida e semplice

Il pubblico non si preoccupa di utilizzare siti Web confusi. Abbandonano un sito web nel momento in cui sentono che è difficile navigarci.

In effetti, la maggior parte dei reclami degli utenti sono relativi a problemi di navigazione. Ciò dimostra il fatto che le prestazioni di un sito Web dipendono anche da una navigazione fluida e semplice.

5. Ottimizzazione per i motori di ricerca

Un design UX efficace significa una migliore SEO per il tuo sito web. Ma come fanno i motori di ricerca a determinare i ranghi dei siti web? Verificano la pertinenza del sito Web in termini di interfaccia utente, esperienza utente, assistenza clienti e contenuto.

Se un sito web funziona bene in tutti questi aspetti, si posiziona automaticamente più in alto nelle pagine dei risultati. E un posizionamento migliore nelle pagine dei risultati di ricerca porta automaticamente più traffico al sito web.

design ux

Come garantire un design UX efficace?

Per offrire un'esperienza eccezionale ai tuoi utenti, devi prima conoscerli da vicino. Cerca il tuo pubblico di destinazione e sviluppa profili utente. I profili utente ti aiuteranno a creare esperienze legate alle loro emozioni.

Quindi sperimenta diversi design dell'interfaccia utente. Una volta trovate diverse alternative adatte, provale per vedere quale è più efficace. Strumenti come Google Optimize ti consentono di testare diverse interfacce e vedere quale funziona meglio.

Non dimenticare di includere i tuoi utenti nel processo di progettazione. Prendi il loro feedback per sapere cosa preferirebbero vedere sul tuo sito web. Puoi utilizzare sondaggi, interviste o caselle dei suggerimenti per raccogliere informazioni preziose sugli utenti.

Crea diagrammi di flusso di come ti aspetti che i tuoi utenti si muovano nell'agenzia di sviluppo di siti web . Quindi confronta come navigano effettivamente nel sito. Utilizza gli strumenti per tracciare il loro movimento e apportare eventuali modifiche strutturali rilevanti in base a tali dati.

Infine, pensa alle mappe del sito, alle guide di stile, ai modelli di progettazione, ai wireframe e ai prototipi per un design UX efficace.

Conclusione

Il traffico del tuo sito web dipende in larga misura da ciò che provano gli utenti quando utilizzano il tuo sito web. Un buon UX design è necessario per attirare nuovi visitatori e convertirli in clienti reali.

Un maggior numero di persone utilizzerà il tuo sito web se è facile da navigare, ottimizzato SEO e veloce da caricare. Inoltre, anche i contenuti coinvolgenti svolgono un ruolo fondamentale nel generare più traffico sul tuo sito web. Migliore è il design UX del tuo sito web, maggiore è il traffico che riceve.

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Tecnodanza

Tecnodanza

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2022 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing