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Pubblicato: 14 Maggio 2014 - Categoria: SEO

Recentemente mi sono imbattuto in una presentazione molto esauriente in SlideShare di Adam Audette del gruppo Rimm-Kaufman che copre alcuni degli aspetti chiave della SEO per siti e-commerce.

C'è molto da imparare qui e così, al fine di renderlo un riferimento costante più utile per me e per voi, ho pensato di riassumere i punti chiave sollevati nella presentazione in una check list SEO.

Come essere competitivo in un e-commerce con la SEO?

  1. Hai bisogno di un marchio
  2. È necessario distinguersi
  3. Hai bisogno di una strategia sociale
  4. Hai bisogno di essere tecnicamente bravo
  5. Hai bisogno di una strategia di contenuti

La SEO per gli eCommerce

Tecnica SEO

Migliorare il vostro sito e-Commerce da un punto di vista tecnico è la priorità, questo è un'argomento molto ampio ed articolato ma va affrontato necessariamente, ecco le priorità:

Duplicazione (di solito si verifica a livello di prodotto):

  • Utilizzare software per esaminare il sito
  • Concentrarsi su ciò che è indicizzato
  • Fare il crawling spesso
  • Renderlo accessibile

Navigazione troppo articolata (può causare probelmi al crawling del sito):

  • Utilizzare rel = nofollow su pagine non essenziali (ad esempio, il colore, il prezzo)
  • Utilizare il rel canonical a una pagina completa di tutti i prodotti elencati
  • Utilizzare robots.txt per escludere aspetti della navigazione
  • Utilizzare in Google Webmaster Tools lo strumento di gestione dei parametri (però è rischioso)
  • Utilizzare il meta noindex (anche se è discutibile come Google lo sta utilizzando)

Impaginazione:

  • Non fate indicizzare ordinamenti e viste
  • Consolidare le pagine utilizzando rel = prev / next e rel = canonical

Velocità del sito (sempre più cruciale):

  • Il 40% dei visitatori abbandona il sito e-Commerce se il caricamento supera i 3 secondi
  • Con un secondo di tempo di caricamento la conversione passa al 7%
  • Utilizzare strumenti online per misurare le prestazioni e identificare i problemi

Cerca nel sito (dovrebbe essere veloce, offrire una preziosa esperienza, portare alla conversione, molto utilizzati):

Fatevi queste domande prima di agire:

  1. Quanto traffico organico generano le pagine di ricerca interne?
  2. Sono pagine di ricerca che causano problemi con lo spazio del sito indicizzato?
  3. Stanno causando problemi di contenuti duplicati?

Mobile:

  • Rendete il sito accessibile con un design responsive
  • Ridurre al minimo i reindirizzamenti
  • Servire gli utenti tablet con il sito per desktop

On-page e contenuti SEO

  • Di solito il contenuto nativo è limitato (ad esempio pagine di categoria, le pagine dei prodotti, guide, recensioni, blog) quindi migliorare l'esperienza utente è fondamentale
  • Opzioni da impostare quando un prodotto è definitivamente esaurito:
    1. Redirect 301 verso URL di un prodotto sostitutivo
    2. Codice di errorre 404 se nessun prodotto più recente esiste
    3. Mantenere la pagina e fornire consigli sui prodotti alternativi (preferibile)
  • Quando il prodotto è temporaneamente esaurito, mantenere la pagina del prodotto con messaggistica e raccomandazioni
  • Presentare contenuti utili sulle pagine di categoria in quanto sono importanti hub di contenuti
  • Il vostro inventario è il contenuto (ad esempio, guide compratori, recensioni). Siate creativi nel modo in cui vi presentate.
  • Spendere un sacco di tempo sulla presentazione in SERP (meta descrizione e Rich Snippets). Cerca il CTR e a partire dalle SERP

I social media

  • Nel complesso, Facebook può spingere la maggior parte delle visite sociali, con Pinterest una crescita il più veloce, Google Plus perchè google, Twitter per il customer care
  • Principali funzioni dei social media:
    1. Monitoraggio
    2. Rispondere - gestione della reputazione, il servizio clienti
    3. Amplificazione - raccomandazioni, brand advocacy, comunità di fan
    4. Leading - la consapevolezza del marchio, lanci di prodotto, offerte, il contributo dei consumatori
  • Takeaway Social media:
    1. Il rapporto con i consumatori è cambiato
    2. Il nuovo modello riflette le fasi in cui i marchi possono esercitare un'influenza
    3. Brand experience di un utente avviene sui social media

Analisi e reportistica

  1. Non concentrarsi su parole chiave, trends topic o pagine specifiche, piuttosto che le parole chiave
  2. Concentrarsi sull'obbiettivo, le revenue da una ricerca organica, il traffico organico dal motore di ricerca, il tasso di conversione biologica, i contenuti del gruppo
  3. Metriche di engagement sono importanti. La frequenza di rimbalzo, il tempo trascorso sulla pagina, il rapporto pagine/visite, il tempo sul sito
  4. Utilizzare più di uno strumento di analisi, utilizzare una varietà di strumenti

Ho trovato questa presentazione un'utile panoramica che permette di mettere a fuoco quando si può migliorare dal punto di vista SEO in un sito e-commerce. Vale la pena riflettere su queste cose.

 

 

 



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