UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 04 Dicembre 2013 - Categoria: SEO

La local SEO è un fattore determinante nel posizionamento dei siti, soprattutto per quei siti che lavorano in determinati ambiti territoriali (un esempio classico è quello dei ristoranti che lavorano prevalentemente su territori più ristretti come può essere un ristorante a Roma, e per cui è importante avere visibilità su quella zona precisa piuttosto che in altri territori).

l'importanza della local seo

In un articolo sulla Local SEO, Moz si è occupato di analizzare i fattori più importanti per la geolocalizzazione in ambito SEO, individuandone ben 83. Partendo dai primi 20 fattori potrai avere un ottimo spunto per cominciare a geolocalizzare ottimamente il tuo sito.

Andiamo insieme ad analizzare i 20 fattori evidenziati da Moz

Scegli la giusta categoria

Per essere posizionati ai primi posti un aspetto fondamentale è quello delle categorie. Quando crei la tua pagina Google+ Local ti troverai di fronte a una doppia scelta. Innanzitutto dovrai scegliere in maniera appropriata la prima categoria attinente al tuo business, e questa è la categoria più importante. Poi dovrai scegliere fino a nove categorie secondarie.

La scelta dovrà essere effettuata sulla base di un set predeterminato da parte di Google. Nella versione precedente era possibile creare una nuova categoria, ora non è più così.

Per selezionare la categoria apposita, ti viene in aiuto un tool per webmaster molto utile che potrai trovare su questo link, e di cui parleremo in un apposito articolo.

Inserisci il tuo indirizzo

È piuttosto intuitivo che è fondamentale nella local SEO inserire il tuo indirizzo corretto, altrimenti rimanderai ad un’altra zona. La tua attività dovrà apparire in risultati locali che abbiano contemporaneamente due caratteristiche:

  • Contenere il nome della città in cui fisicamente è situata l’attività
  • Derivare dal posto da cui la ricerca è effettuata

Per chiarirci al meglio facciamo un esempio. Se io ho un’attività di pizzeria a Roma, il risultato deve derivare sia dalla ricerca su Google “Pizzerie a Roma”, sia se qualcuno sta effettuando la ricerca di “Pizzeria”, da uno smartphone, un PC o un tablet localizzato a Roma.

Per questo tipo di caratteristica potrebbe sorgere un problema sia per quel tipo di attività che ricopre un’area estesa, ad esempio tutto il Centro Italia, oppure per quelle attività specializzate che si trovano in piccole aree ma che potrebbero essere utili anche a chi ne vorrebbe usufruire anche da lontano.

Come si risolve il problema? La soluzione è quella di creare delle landing page che possano associare l’attività ad altre città. Il punto in questo caso è quello di ottenere maggiore visibilità nel risultato organico per questi altri termini geografici.

Un’altra eccezione che potresti trovare la possiamo spiegare con un esempio. Se stai cercando una stazione di servizio in una zona rurale che serve un’area molto vasta, potresti trovarla come risultato locale per tutti i paesi in quella zona. Questo scenario comunque è un’eccezione molto rara.

Consistenza delle citazioni

Una citazione è una qualsiasi menzione effettuata da un sito web riguardo la tua attività che può essere completa o parziale e riguarda nome, indirizzo e numero di telefono.

Le citazioni errate possono derivare da:

  • Una discrepanza nel nome dell’attività (ad esempio Clinica Dentale del Sorriso con Clinica Dentistica del Sorriso)
  • Un indirizzo sbagliato o numero di telefono sbagliato
  • Un differente sito web

Le citazioni errate possono derivare da un errore nella costruzione del processo di citazione oppure dal cambiamento di indirizzo/numero di telefono dell’attività. Questo genera confusione sia nelle persone, che in Google. Per questo motivo è bene che tu sistemi tutte le citazioni errate. Il modo più semplice ed efficace per verificare le tue citazioni è quello di effettuare una ricerca su Google e vedere il risultato.

Qualità e autorevolezza delle citazioni

È importante avere delle citazioni da siti autorevoli, piuttosto che da siti di bassa qualità. Scegliete solo directory importanti e di qualità. Per sapere

Coincidenza tra i dati del tuo sito e Google+

È importante per Google che ci sia una coincidenza tra i dati che hai fornito, come il numero di telefono e l’indirizzo sulla tua pagina Google+ e quelli che ci sono sul tuo sito. Se coincidono nessuno problema. Se non coincidono ci sarà confusione. Nessun problema invece se da una parte avrai inserito “Piazza” e dall’altra “P.zza”.

Quantità di citazioni

Una citazione strutturale è una citazione su una directory contenente il tuo numero di telefono, indirizzo e il nome della tua attività. Se è importante la qualità di queste citazioni, è fondamentale anche il numero. Per essere competitivo dovrai avere un gran numero di citazioni verso la tua attività.

Autorevolezza del dominio del sito web

Un altro aspetto fondamentale è quello dell’autorevolezza del dominio del sito web della propria attività. Ci sono molti fattori che incidono sull’autorevolezza del dominio, tra questi l’età, i link in entrata ecc.

Una pagina Google+ verificata e geolocalizzata

Creare la tua pagina Google+ è il primo passo. Il secondo passo è quello di effettuare la verifica della tua attività da Google+. Per farlo riceverete una cartolina contenente il PIN per completare la verifica.

Indica la posizione nel title tag

Un aspetto fondamentale nel Local SEO, è quello di indicare la posizione della propria attività all’interno del title tag. È molto importante sia per i motori di ricerca che per le persone che vanno ad effettuare la ricerca stessa. Il title tag è situato nella prima parte del codice.

Essere posizionati in prossimità del centro della città

Generalmente il centroid nella ricerca locale coincide con il centro della città per Google Maps. Il centroid, però, potrebbe essere diverso a seconda del settore commerciale. Purtroppo non possiamo controllare questo aspetto, ma è ovviamente preferibile essere posizionati il più vicino possibile al centroid della città.

Autorevolezza/qualità delle citazioni da domini di rilievo

I segnali organici giocano un ruolo fondamentale nel ranking dei siti, per questo avere delle citazioni da dei domini che abbiano un’ottima autorevolezza e qualità è molto importante. In questo ti viene in aiuto un tool chiamato Open Site Explorer che ti darà le informazioni di cui hai bisogno sia riguardo il numero dei links che riguardo l’autorevolezza.

Da dove possono venire questi links?

  • Giornali locali e nazionali
  • Directory locali
  • Blog di alto profilo
  • Associazioni industriali professionali

Non è un caso che nelle ultime settimane si sia passati da una strategia di link building a una strategia di link earning, ovvero ottenimento di link senza previa richiesta.

Ottenere molte recensioni da Google Places

È provato che ricevere molte recensioni positive da Google Places influenza il ranking più che le recensioni ottenute in altri modi. Per sapere quante recensioni hai ottenuto, ti basterà visitare la tua pagina Google+. È importante che tu non riceva le recensioni tutte in una volta, perché finirebbero con l’essere filtrate, quindi è ottimale riceverle in maniera lenta per evitare filtri e affinché vengano tutte recepite. Avere tante informazioni tutte insieme, infatti, non solo insospettirebbe Google, ma anche l’occhio “umano”.

Avere una keyword nel nome dell’impresa

Questo consiglio è piuttosto immediato. È logico che avere una keyword nel nome dell’azienda sia un vantaggio, ovviamente relativa al settore in cui lavora (ad esempio occhiali per un ottico).

Avere molte citazioni da domini localmente rilevanti

È fondamentale avere molte citazioni riguardanti il tuo nome, indirizzo e numero di telefono da domini che a livello locale siano rilevanti. Questo serve ad aumentare la fiducia che Google nutre in te. Ti ricordo che una citazione non deve per forza linkare al tuo sito, basta che contenga il tuo nome, numero di telefono o indirizzo.

Prossimità di una localizzazione fisica al punto di ricerca

Non è sempre importante avere indicato un punto geografico per ottenere dei risultati nelle ricerche locali, infatti Google potrebbe autonomamente capire che la tua ricerca è locale. Per questo è molto importante che la tua attività sia vicino al punto di ricerca per essere visualizzata tra i risultati. Questo aspetto, naturalmente, non è assolutamente controllabile da noi, ma è bene sapere che si tratta di un aspetto rilevante.

Avere una gran quantità di citazioni da aziende con domini rilevanti nel settore

Così come è importante avere indirizzo, numero di telefono e nome citati da domini rilevanti, avere un link dal loro dominio è fondamentale al pari livello.

Inserire il prefisso nella pagina Google+

È molto importante inserire il prefisso telefonico nella pagina Google+ (anche se ormai in Italia è praticamente superfluo ricordarlo la ricerca di Moz ha base negli USA, e quindi a questi ultimi si riferisce). Comunque se qualcuno avesse la cattiva abitudine di non mettere il prefisso, sappia che è deleterio nel local SEO.

Inserire la città nel Title Tag

Già ti avevamo detto dell’importanza del title tag. Tra i fattori determinanti del local SEO abbiamo anche quello relativo all’inserimento nel Title Tag del nome della città dell’azienda. Non è necessario inserirlo in ogni pagina del sito, ma nelle principali, come la Home Page.

Ricevere molte recensioni da servizi di terze parti

E’ fondamentale ricevere molte recensioni ad opera di piattaforme di terze parti, anche in questo caso questo serve ad aumentare la fiducia che Google ripone in voi. Un esempio di servizio di terze parti che Google tiene in considerazione, è Trip Advisor.

importante avere diverse recensioni

Avere una landing page geolocalizzata autorevole

Si tratta di un concetto assimilabile a quello del dominio autorevole, ma in questo caso si rivolge prevalentemente a una specifica pagina. Anche per eseguire questo tipo di verifica potete rivolgervi al tool per webmaster Open Site Explorer di cui ti abbiamo parlato pochi punti ivi sopra.

Ora hai tutte le carte in mano! Fai crescere la tua Local SEO

Con questi 20 consigli e fattori da prendere in considerazione, avrai sicuramente tutti gli strumenti per far crescere rapidamente il ranking della pagina della tua attività sotto il profilo del local SEO. Qualora non ti bastassero potrai vedere tutti gli 83 fattori dalla pagina di MOZ. Buon lavoro! 

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing