Google detieneva circa il 91,56% della quota di mercato dei motori di ricerca a marzo 2022. E oltre il 75% del traffico web organico proviene da questi motori. Per questo è il motivo per cui gli esperti di marketing cercano di ottimizzare i loro siti Web per i motori di ricerca per ottenere un posizionamento elevato e traffico verso i loro siti Web.
Anche se la SEO è un processo lungo. In ogni caso, se hai intenzione di classificare il tuo sito entro un paio di mesi, dovrai comprendere le basi della SEO. Ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca e lasciare che i motori di ricerca lo realizzino per un posizionamento più elevato richiede tempo.
Avrai bisogno di padroneggiare alcune strategie on-page e off-page in modo da poter ottimizzare il tuo sito Web per un migliore posizionamento nel motore di ricerca.
Senza ulteriori indugi, passiamo ad alcune tecniche SEO on-page e vediamo come puoi padroneggiarle con l'aiuto di strumenti straordinari.
L'ottimizzazione del contenuto di un sito Web in modo che sia facile da usare per i motori di ricerca è nota come SEO on-page. Si concentra sul contenuto del tuo sito web e su come apparirà e funzionerà.
Il primo passo dovrebbe essere quello di analizzare l'intento dei tuoi visitatori e identificare il tuo obiettivo. Puoi dividere i visitatori in base alle loro intenzioni.
Ora, la domanda è: perché è importante dividere i visitatori in base alle loro intenzioni?
La risposta è semplice. Ti concentrerai sulle parole chiave che soddisfano le migliori intenzioni del tuo visitatore in base all'obiettivo del tuo sito web.
Quando si tratta di ricerca di parole chiave, dovresti tenere a mente alcuni punti. Scegli parole chiave a coda lunga con un volume di ricerca elevato e che non siano troppo complesse.
Le parole chiave a coda lunga hanno un tasso di conversione elevato e puoi ottenere lead migliori utilizzandole.
Dovrai essere molto accurato con la pianificazione on-page. Considera alcuni punti e potrai gestire facilmente il tuo piano on-page.
Non dimenticare di inserire uno spazio per le immagini adatte con tag alt su tutte le pagine. L'incorporamento di immagini e video è una parte importante del tuo piano on-page.
È essenziale aggiungere alcune parole relative alla tua parola chiave mirata chiave all'interno dei tuoi contenuti. Quelle parole e frasi che Google considera correlate sono chiamate parole chiave LSI. Assicurati di aggiungerli una o due volte in un contenuto di 1000 parole. Inoltre, aggiungi le parole chiave LSI anche nei sottotitoli.
Il contenuto della tua pagina web dovrebbe essere altamente ottimizzato rispetto alla parola chiave mirata. Ad esempio, se il contenuto della tua pagina è di 1000 parole, dovrai aggiungere parole chiave mirate da 8 a 10 volte nel tuo contenuto.
Aggiungi la parola chiave focalizzata nel paragrafo introduttivo, nell'ultimo paragrafo, e due volte nei sottotitoli, H1 e rimani nel tuo contenuto SEO .
Insieme a questo, assicurati che la densità delle parole chiave mirate non superi il 2% del contenuto della pagina.
Densità = (Nkr / (Tkn – (Nkr x (Nwp-1)))) x 100
Ecco l'interpretazione:
Per ottimizzare la tua pagina per i motori di ricerca, è necessario occuparsi dei punti indicati di seguito.
Google apprezza i siti Web incentrati sui dispositivi mobili. La maggior parte degli utenti utilizza i telefoni cellulari per cercare le proprie query. Quindi è importante che il design del tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili.
Se il tuo sito web è stato creato in modo appropriato ma non ottimizzato per prestazioni e velocità, Google non lo apprezzerà. La bassa velocità aumenta la frequenza di rimbalzo. Devi stare molto attento alla velocità del tuo sito web per far si che questo non accada.
Usa il caricamento lento, immagini compresse, script di dimensioni ridotte e una codifica adeguata per aumentare la velocità di caricamento del tuo sito web.
Ecco alcuni strumenti che possono aiutarti con la SEO on-page del tuo sito web.
Le strategie off-page sono fondamentalmente tecniche off-site che vengono eseguite al di fuori del tuo sito Web per migliorare il posizionamento del tuo sito Web nelle SERP. Diamo una rapida occhiata ad alcune delle più importanti strategie SEO off-page.
È essenziale creare sempre contenuti condivisibili sulla tua pagina web. Il contenuto condivisibile dovrebbe avere le icone dei social media in modo che il contenuto possa essere facilmente condiviso su Internet. Google apprezza una pagina Web molto condivisa su diverse piattaforme di media digitali.
La pubblicazione degli ospiti è un modo per creare un backlink contestuale per la tua pagina web. Durante l'invio di un articolo per gli ospiti, assicurati che il sito Web di destinazione sia della tua nicchia. Crea contenuti di nicchia e inserisci il tuo link in esso in modo naturale.
Richiedi un sito Web per pubblicare i tuoi contenuti e riceverai un backlink da un altro sito Web alla tua pagina. È tra le tecniche di link building più efficaci suggerite dagli esperti. I servizi di redazione di dissertazioni hanno adottato la stessa strategia e si sono classificati per un periodo di tempo molto lungo.
Esistono molte altre tecniche di creazione di link, tra cui commenti sul blog, web 2.0, invio di forum, invio di documenti, elenco di directory, ecc. Tuttavia, è necessario prestare molta attenzione nell'uso di queste strategie.
Analizza il sito Web su cui stai creando un backlink e verifica il valore del suo dominio cercando DR o DA. Controlla quanti link esterni il sito web fornisce giornalmente. E se il sito è aperto per la pubblicazione oppure no. I siti Web aperti alla pubblicazione pubblica hanno più probabilità di ottenere link di spam anzichè il giusto valore.
Controlla tutti questi fattori anche durante gli invii degli ospiti.
Dovresti sfruttare il potere dei social media per commercializzare i tuoi contenuti su varie piattaforme. A seconda del tuo pubblico di destinazione, seleziona i canali adatti, commercializza continuamente le tue pagine web e chiedi ai tuoi lettori di visitare il tuo sito web.
Puoi utilizzare contenuti video, immagini, streaming live e tante funzionalità disponibili sulle piattaforme di social media per commercializzare i tuoi contenuti.
Un altro modo per commercializzare i tuoi contenuti e aumentarne la portata è contattare alcuni influencer e richiedere loro di condividere i tuoi contenuti.
Ci sono alcuni strumenti che possono aiutarti con le tue strategie off-page.
Se vuoi essere un esperto SEO e classificare il tuo sito web, devi essere paziente. Applica le tecniche sopra menzionate e scopri questi strumenti per aumentare le tue conoscenze SEO e padroneggiare le abilità SEO on-page e off-page.
Insieme a questi suggerimenti, è essenziale avere una conoscenza di base dello sviluppo per comprendere alcune tecniche sulla pagina. Spero che questo post ti sia stato utile. Buona fortuna!