UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 24 Febbraio 2021 - Categoria: Realizzazione siti web

Il consumatore moderno chiede sempre di più. L’UI (User Interface) e l’UX (User Experience) sono cruciali per soddisfare le più svariate esigenze della clientela.

ui ux

Il cliente online vuole un’esperienza a 360 gradi che può ripetere facilmente e condividere con gli altri.

Chi visita il tuo e-commerce lo fa per trarre qualche beneficio dal servizio o prodotto che tu offri. Hai quindi bisogno di qualcosa che ti tenga in piedi e ti renda sempre credibile al 100%.

L’UI e la UX sono due punti su cui poter lavorare per raggiungere questo obiettivo.

Perché l’UX e la UI sono così importanti per gli e-commerce?

Per far sì che il tuo tasso di conversione aumenti, hai bisogno di qualcosa che dimostri veramente chi sei.

Una buona interfaccia ed un’esperienza utente con i fiocchi sono quello che ci vuole per farlo. Ma come procedere per ottimizzarle?

Attrarre clienti online

La user experience viene prima. È la vera marcia in più di cui hai bisogno per aumentare le conversioni.

Se l’esperienza utente è spiacevole, il tasso di conversione diminuirà notevolmente.

Un buon sito è un sito che ha una UX e allo stesso tempo una UI ottime e senza intoppi.

Ricorda: l’UI si concentra sul look del sito, mentre la UX sull’esperienza dell’utente sul tuo sito.

Scegliere la giusta combinazione tra UI e UX

Come si può dedurre, sia la UI che la UX giocano un ruolo fondamentale.

Ma come combinarle nel migliore dei modi per attrarre più clienti e aumentare le vendite?

Rendi i testi leggibili

Molti sono gli utenti che cercano letture facili e veloci. L’attenzione minima è molto bassa sul web e più il testo è corto e intuitivo, meglio è.

Allo stesso tempo, il testo qualitativo vince su tutti gli altri. Ci vuole qualcosa di semplice ed efficace, facile no?

Niente affatto! Spetterà a te trovare i tuoi termini ed il tuo vocabolario per farti notare e spiccare sulla concorrenza.

Togli gli errori di battitura

L’UX migliora anche grazie ad un testo senza errori (anche grammaticalmente parlando).

L’utente medio è pure pignolo, oltre che disattento.

In gran parte dei casi giudicherà i piccoli errori di battitura che farai (purtroppo), quindi fai attenzione e cerca di correggerli.

Migliora la navigazione

Alcune tra le cose da considerare per migliorare la navigazione sono gli “ostacoli”, come ad esempio gli ad presenti sul sito. Togli quelli fastidiosi e lascia fare i tuoi visitatori!

Un altro ostacolo comune sono i testi lunghi e prolissi, tanto come lo sono le immagini che interrompono un discorso o una frase fondamentale.

Fai attenzione e rendi una pagina leggera e leggibile, anche per il più disattento dei tuoi clienti!

Crea un sito semplice

Più complicato e arzigogolato sarà il tuo sito, più difficoltà avrai ad attrarre nuovi utenti. L’obiettivo è mantenere un design minimale per rimanere user-friendly.

Poche informazioni, ma giuste.

Stessa filosofia per il tuo design: concetti ed immagini semplici e non invadenti sono ottime per far filare tutto liscio.

Inserisci qualche link o QR code per il tuo e-commerce in modo da migliorare ulteriormente la UX.

Evita i problemi comuni

Quali sono i problemi comuni che sorgono quando si parla di UI e UX? Tag scorretti, login difficili e sbandieramenti di contenuti pressoché inutili sono tra i più ricorrenti.

Una volta che avrai risolto questi problemi, la UI e anche la UX in secondo luogo miglioreranno notevolmente.

Supporta ogni tipo di clientela

Internet ha creato un'unica grande giungla. I clienti arrivano da tutto il mondo e più clientela soddisfi, meglio sarà per te.

Spetterà a te capire come supportare tutti i tipi di utenti che avranno a che fare con il tuo e-commerce. In che modo? Ottimizzando la UI e la UX seguendo gli step elencati in questo articolo!



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2021 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing