UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 03 Dicembre 2009 - Categoria: Realizzazione siti web

Tanto per rimanere in tema esce proprio in questi giorni un interessante articolo sulla sicurezza in Joomla!, ti propongo qui di seguito i punti salienti e ti rimando alla lettura completa dell'articolo su Joomla.it.

Con questo articolo, si vuole approfondire uno degli argomenti trattati al Joomla day 2009, quello fondamentale della sicurezza e proporre le procedure emerse in un'unico articolo.

joomla sicurezza

Grazie alla sua facilità di utilizzo Joomla è diventato un CMS molto popolare ed apprezzato, questo perù fa si che anche molti malintenzionati si ingegnino per riuscire a violare i siti che si utilizzano questo CMS, aumentare il livello di sicurezza per prevenire i tentativi di attacco degli hacker è comunque possibile, sono sufficenti poche operazioni che alla fine risulteranno fondamentali.

 
 
 
 
Prima di iniziare con qualsiasi procedura ricordati sempre di fare un backup completo di files e del DB. L'operazione è da farsi con molta attenzione, ed è sconsigliabile non avventurarsi se non sei un utente con un mnimo di esperienza.
 
 
Ecco tre regole fondamentali:
  1. Effettuate tutti gli aggiornamenti. La prima regola di sicurezza è mantenere aggiornate sia le estensioni installate che Joomla.
  2. Creare un nuovo superadministrator. Questa è la seconda cosa da fare, entrare nel backend eliminare il vecchio admin dopo averne creato uno nuovo con un nome diverso.
  3. Rinominare i suffissi delle tabelle. Di default i suffissi di Joomla! sono jos_ è fortemente consigliabile cambiarli utilizzando un'estensione diversa inventata da voi.
Anche dopo questi accorgimenti non potrai essere sicuro al 100%, avrai comunque messo in atto una politica di sicurezza migliore per proteggere il tuo sito web.
 
Qui trovi l'articolo originale, La sicurezza in Joomla, che ti consiglio comunque di leggere perché spiega nel dettaglio come operare.
 

Di qualche giorno fa trovi anche quest'altro mio post Puoi evitare un attacco hacker al tuo Sito Web?

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing