UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 19 Giugno 2012 - Categoria: Web Marketing

Twitter followerPrima di continuare a leggere ti voglio fare una breve premessa: in questo articolo non troverai servizi online che ti fanno raggiungere milioni di followers in poco tempo e non troverai nemmeno una formula magica. Troverai, invece, una strategia veramente semplice che molti usano per avere un bel pò di followers realmente interessati ai tuoi argomenti!

Twitter, il social network dei 140 caratteri, si basa su un rapporto di following e follower: i follower sono le persone che hanno deciso di seguirti, i following sono le persone che stai seguendo.

Sulla home page di Twitter, dopo che hai effettuato il login, a destra trovi un piccolo box che ti suggerisce diversi account da seguire. Scegli qualche account che tratta, più o meno, i tuoi stessi argomenti. Effettua l’RT di qualche suo tweet interessante (oppure condividi qualche suo contenuto) e infine inizia a seguirlo. Appena noterà le tue attività sociali molto probabilmente anche lui inizierà a seguirti.

Come mai?

E’ nella logica del social network: tu condividi contenuti che mi interessano, ricondivido i tuoi contenuti e inizio a seguirti. Dopodiché tu vedi che anche io condivido contenuti simili ai tuoi e inizi a seguire me.

Sono in molti che utilizzano questa strategia per ottenere nuovi followers realmente interessati ai propri argomenti. E’ inutile utilizzare servizi online che, tramite uno scambio di following-followers, permettono di arrivare ad ottenere molti followers in pochissimo tempo.

Tuttavia, alla base di questa piccola strategia bisogna seguire anche qualche linea guida per rendere il proprio profilo presentabile al web.

Impostare i vari campi del profilo

Cambia l’avatar di default e completa il campo della biografia. E’ molto importante il campo della biografia: si tratta di quelle poche righe di testo che si trovano sotto al tuo nome nella tua pagina del profilo. Questo testo da subito un’idea al tuo potenziale follower della tua persona.

Condividi contenuti interessanti

Non devi solamente condividere contenuti creati da te! Crea una cartella su Google Reader con i feed dei blog più autorevoli del tuo settore e condividi i loro contenuti. In questo modo potresti entrare in contatto con i creatori dei contenuti e scambiare con loro idee e opinioni. Non solo contenuti!

La comunicazione su Twitter si deve svolgere in entrambe le direzioni: tu -> followers; followers -> tu. Interagisci con i tuoi followers, fai loro domande e scambia informazioni. Non ti basare solamente sulla condivisione dei contenuti, altrimenti non andrai da nessuna parte :) Rispondi sempre alle varie menzioni, non fare la figura del maleducato: non c’è cosa più odiosa del non esser calcolato da qualcuno.

Autotweet, autodm, autoniente!

Su Twitter, come su tutti i social media, a interagire devono essere gli utenti e non i computer. Non utilizzare i servizi che permettono risposte automatiche, rischieresti solamente di perdere follower.

Qualità > Quantità

Ottenere nuovi followers non è certamente facile. Bisogna prima ambientarsi su Twitter, farsi conoscere. Ricordati comunque che bisogna favorire la qualità alla quantità: meglio 5 followers di qualità (ovvero realmente interessati a quanto condividi) che 50 followers non interessati ai tuoi argomenti.

Hai qualche altra strategia da proporre? Lascia pure un commento :)

 


Michele Papaleo www.michelepapaleo.it

Blogger. Studente liceale. Social Media Specialist. SEO. Web Marketing. Wordpress. Content Manager.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing