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Pubblicato: 26 Settembre 2019 - Categoria: Realizzazione siti web

Creare sondaggi sulla soddisfazione dei clienti può sembrare facile, ma non lo è.

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Solitamente, quando i clienti vanno a rispondere ai sondaggi, non hanno molto tempo sotto mano. Avrai bisogno di formulare domande ben precise che ti permetteranno di darti informazioni immediate sul prodotto o servizio su cui stai indagando.

In questo articolo abbiamo elencato 8 domande efficaci da poter impostare nei sondaggi sulla soddisfazione dei clienti.

Qual è la tua parte preferita del prodotto/servizio?

Questa domanda ha una certa importanza, considerando che ha bisogno di una risposta individuale, rispetto ad un parziale sì o no.

Creando questo dubbio avrete la possibilità di ricevere una risposta ben precisa da parte di un utente. Insomma non tutti la pensano allo stesso modo!

Cosa pensi che il prodotto possa fare che al momento non fa?

Porre questa domanda è un po’ come chiedere ad altri di fare il lavoro al posto tuo! Oltretutto, stai dando un certo potere al consumatore, chiedendogli di proporre miglioramenti da apportare al prodotto.

Questo è un ottimo input per guadagnare feedback positivi e ricevere consigli autorevoli (in maniera completamente gratuita!).

Quale problema/i può/possono risolverti il prodotto?

Questo vi darà un punto di vista che altrimenti non avreste valutato, dato che sarà l’utente stesso a dare un valore aggiunto ad un certo prodotto.

Inoltre, queste domande vi permettono di darvi un’idea ulteriore per la creazione di un'eventuale slogan

Quali cambiamenti potrebbero migliorare questo prodotto/servizio?

Evidenziare alcuni problemi incontrati dai clienti durante l’utilizzo del prodotto/servizio in questione è fondamentale, considerando che spesso sono problemi che potrebbero esserti sfuggiti.

È un ottimo modo anche per creare nuove idee per eventuali upgrade di certi prodotti o servizi.

Complessivamente, quanto ti ritieni soddisfatto del nostro prodott/servizio? (imposta “molto soddisfatto”, “soddisfatto”, “non soddisfatto” oppure una scala da 1 a 10)

Anche se questa domanda non è aperta come le altre, può darti un’idea più chiara sulle sensazioni e sui dubbi dei clienti.

Non è sempre intenzione dei clienti scrivere un’opinione negativa, ma se questa esiste lo faranno indirettamente con una votazione.

Con questa domanda potrai immagazzinare un certo quantitativo di dati che ti permetterà di prendere decisioni cruciali sui prodotti futuri.

Da notare che con i software per creare sondaggi in circolazione è molto facile impostare le scale da 1 a 10.

Raccomanderesti questo prodotto/servizio ad un tuo amico?

Questo è un ottimo modo per capire qual è il livello di fedeltà della tua clientela.

Se il tuo prodotto è qualitativo e i clienti ne stanno parlando con altri, significa che la tua compagnia sta lavorando bene!

Puoi anche aggiungere domande conseguenti come “perché?” oppure “perché non ti piace?”, giusto per saperne di più sull’opinione dei tuoi utenti.

Se hai contattato la compagnia, qual è stata la tua esperienza?

Sapere se il customer service funziona è sempre utile ed una domanda come questa potrà farti capire se la “segreteria” è apprezzata dai clienti o meno.

Se i tuoi clienti possono condividere la loro esperienza d’interazione con il tuo staff, avrai la possibilità di migliorare i processi interni all'azienda in men che non si dica.

Hai altri commenti/opinioni da dirci?

Quest’ultima domanda è molto importante e spesso trascurata da chi realizza i sondaggi, considerando le sue potenzialità.

Dare una chance alla clientela di esprimersi liberamente è oro colato per la tua compagnia. Potrebbero esprimere pensieri che con altre domande probabilmente non sarebbero saltati fuori.



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