Funzionalità, estetica e facilità di navigazione sono solo alcuni dei punti prioritari del web design. C’è molto di più sotto la superficie da considerare mentre si crea un sito web. Ad esempio, l’approccio di un web designer professionale sarà orientato verso il posizionamento del sito sui motori di ricerca.
Può sembrare più complesso del previsto, ma andando ad approfondire si potrà captare un tornaconto abbastanza chiaro. In questo articolo andremo ad esplicare 8 punti da non sottovalutare quando si ha a che fare con la moderna disciplina del web design.
Un sito web con un design semplice e d’impatto riesce ad attrarre più visitatori, semplicemente perché è facile ed intuitivo per ogni tipo d’utenza. Immagini pulite e strutture semplici aiutano i visitatori a concentrarsi sull’importanza del brand e dei suoi contenuti, piuttosto che grafiche pesanti e testi lunghi.
I visitatori spesso associano la qualità del web design con la qualità del marchio stesso. Di conseguenza, è essenziale creare un sito pulito e coinciso che riflette la positività del brand, stimolando i visitatori a far visita di nuovo.
Rendere un sito funzionale è probabilmente la cosa più importante da considerare quando si crea un sito. Controllare se le funzionalità ed opzioni all’interno del sito rispecchino le esigenze degli utenti è praticamente un must per rendere il sito efficiente.
La sezione contatti è fornita come si deve? I link funzionano o sono “rotti”? Insomma, funziona tutto correttamente? Tali fattori contano veramente un sacco ed ogni web designer che si rispetti saprà sistemarli a dovere.
Senza ogni ombra di dubbio, l’obiettivo principale di ogni marchio presente sulla rete è quello di convertire i visitatori in clienti. Questo è possibile solo se il sito è fruibile e utilizzabile nel massimo delle sue potenzialità.
Disporre d’informazioni di prodotti e servizi in modo chiaro e coinciso può migliorare drasticamente la fruibilità del tuo sito. Sarà quindi opportuno assicurarsi che il sito stesso possieda tutto ciò che gli utenti stanno cercando.
Ad esempio, se un visitatore è nella sezione “servizi” e vuole acquistare un prodotto, sarà necessario assicurarsi che il bottone “acquista” sia facilmente rintracciabile. Un layout semplice è quello che ci vuole, anche per poi riuscire a condividerlo sulle varie piattaforme social.
Realizzare una navigazione semplice è la chiave del web design. I siti che possiedono una navigazione complessa ed intricata in mezzo alle fastidiose pubblicità e pop up ovviamente non piace a nessuno e, di conseguenza, avrà meno visitatori (o perlomeno meno visitatori di qualità).
Aggiungere una site map è un’ottima idea per sviluppare un sito correttamente e creare una navigazione scorrevole. La site map aiuta il sito anche a posizionarsi correttamente sui motori di ricerca grazie agli spider che la individueranno.
Se poi rimuovi tutto ciò che è superfluo (pagine che non portano i risultati desiderati, testi troppo lunghi, immagini pesanti,etc.) potrai diminuire il tempo di caricamento e portare il sito quasi di conseguenza tra i primi risultati di Google, visto che la velocità di navigazione è ora un criterio SEO.
Si potrà comprendere che strizzare un occhio alla SEO è d’uopo per indicizzare i contenuti sul sito e, conseguentemente, migliorare il fatidico ROI (return on investment).
Alcuni servizi di CMS (come ad esempio WordPress o Joomla) offrono plug-in di vario tipo per rispettare le “leggi” della SEO e far filare tutto liscio per posizionarsi sui motori ai primi posti.
Il frenetico avanzamento tecnologico ha permesso di dar spazio a sempre più browser. Si ha quindi bisogno di avere un sito che risulti compatibile con (almeno quasi) tutti i tipi di browser sulla piazza.
Sarà opportuno assicurarsi che tutti i browser supportino il sito (o che comunque sia correttamente funzionante perlomeno su quelli più utilizzati), altrimenti si rischierà di perdere tutti quei visitatori/clienti che navigano su un browser o l’altro.
La tecnologia è un’arma a doppio taglio. La sua evoluzione è senz’altro positiva, ma ha pur sempre i suoi contro. Lo sviluppo tecnologico è tanto bello quanto minaccioso per i siti web e soprattutto per i software.
Malware e virus sono all’ordine del giorno, per non parlare delle costanti attività degli hacker. Insomma, il sito ha bisogno d’essere protetto a dovere e deve essere sicuro al 100% per tutti gli utenti, specialmente se questo è un e-commerce in cui vengono forniti dati personali e carte di credito.
Una buona idea è quello di aggiungere un certificato SSL per ridurre i rischi di minacce da parte di hacker, malware e quant’altro.
La frase pluri-ripetuta “Content is King” non stanca mai. Sviluppando un sito ed il suo design, ci si accorgerà ben presto del forte impatto dei contenuti. La qualità, l’originalità e l’impatto che danno i contenuti non riesce a darlo nesssun’altro elemento di web design.
L’ideale è quella di scrivere perlomeno 150 parole per pagina, includendo link verso risorse affidabili e, a sua volta, link verso altre pagine del sito.
Da non sottovalutare che i contenuti devono essere informativi, freschi e, soprattutto, rappresentare la voce del tuo marchio. Non dimenticare di controllare eventuali plagi prima di postare i contenuti, considerando che gli scopiazzamenti vengono penalizzati da Google.
I punti sopra esplicati necessitano d'essere prioritari per ogni web designer professionale. Il web design è una disciplina complicata, ma allo stesso tempo necessita di rimanere semplice e fruibile da ogni tipo d'utenza.