UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 03 Novembre 2009 - Categoria: Realizzazione siti web

friendly urlTra le cose che difficilmente vengono digerite dai motori di ricerca sicuramente ci sono le URL lunghe. Sai quelle URL piene zeppe di simboli come gli uguali, le e commerciali, i più e le parentesi quadre, come se qualcuno si presentasse a te dicendo ciao mi chiamo [email protected]ùr1z!0.

 

Quello della scrittura di URL friendly è un tema ormai noto e chiaramente da risolvere. Il problema non sono solo le URL difficilmente leggibili, anche quelle URL poco significative o iper ottimizzate.

 

Qui ti propongo alcuni suggerimenti tratti dalla mia esperienza e dalle linee guida di Google.

Nelle URL devi utilizzare parole che siano pertinenti al contenuto del sito e alla struttura. Parole che siano di facile lettura per i visitatori che navigano nel tuo sito. Il visitatore è meglio disposto verso un link testuale che verso una URL illeggibile.

 

Evita di utilizzare i parametri inutili e gli ID di sessione, è da evitare anche la scelta di nomi generici per le pagine come "pagina1.html" e il suo contrario usando parole chiave in eccesso, come "palline_da_golf_palline_da_tennis_palline_da_squash.htm"

 

Crea una struttura semplice. Utilizzando una struttura fatta anche di directory i contenuti saranno ben organizzati e facilmente utilizzabili per i visitatori che arrivano al tuo sito. Fai in modo di utilizzare gli stessi nomi delle directory per indicare il tipo di contenuto presente in quel URL.

 

Evita perù di avere una profondità eccessiva delle cartelle come ".../ dir1/dir2/dir3/dir4/dir5/dir6 / pagina.html ", evitando assolutamente i nomi che non hanno alcuna relazione con contenuti in esse presenti.

Fai in modo che esista un solo URL ad un contenuto per raggiungere un determinato documento. Questo per impedire agli utenti di collegarsi alla stessa pagina da link diversi e dividere la notorietà di tale contenuto tra i diversi.

 

Un semplice modo per far questo é di utilizzare anche nella struttura interna e di collegamento tra le tue pagine un URL assoluto "http:\\www.sito.it\pagina.html".

 

Se trovate che le persone accedono agli stessi contenuti attraverso più URL, la creazione di un reindirizzamento 301 dal non-URL preferito all'URL dominante è la migliore soluzione per questo problema.

 

Evita che le pagine da sottodomini e il dominio principale (ad esempio "sito.it/pagina.htm" e "sottodominio.sito.it/page.htm"), diano accesso allo stesso contenuto.

 

Evita di mischiare URL www. e non www. nella tua struttura di navigazione interna. Non utilizzare indirizzi con lettere maiuscole, molti utenti si aspettano URL minuscole per ricordare meglio, e non tutti webserver le leggono allo stesso modo.

 

Con l'avvento dei CMS, il problema diventa praticamente ingestibile, in quanto molte URL vengono generate in automantico, sono lunghissime e piene di caratteri strani.

 

In questo caso devi necessariamente utilizzare qualcosa come il modulo mod_rewrite di Apache, che ti permette di riscrivere degli alias graditi al motore di ricerca per il tuo URL reale.

 

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing