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Pubblicato: 12 Gennaio 2021 - Categoria: Web Marketing

Non c’è bisogno di chissà quali soldi per portare traffico sul tuo sito. Avere la giusta strategia di marketing significa stare aperti mentalmente e sperimentare, continuamente.

strategie di marketing 2021

Molte sono le agenzie di growth hacking brave a far maturare un ROI incredibile a tanti brand internazionali che sono ora sulla cresta dell'onda.

Questo perché lavorano su più campagne simultaneamente e soprattutto provano diverse soluzioni sperimentando di continuo, per vedere poi con i test A/B cosa funziona meglio.

Ma che tipo di esperimenti fanno per capire come trasformare un brand piccolo in qualcosa di più grande?

In questo articolo, abbiamo elencato le migliori strategie di marketing attuabili nel prossimo 2021.

L’importanza delle inforgrafiche

Sul web lo dicono ovunque: le infografiche sono sempre ben accette. Sono facili da capire e forniscono un riassunto immediato e concreto.

Un’infografica è un ottimo compromesso per farsi capire sin da subito senza essere pesanti. Se realizzata correttamente, un’infografica ben fatta permette di raggiungere molti più utenti rispetto a qualunque altro contenuto online.

Questo perché pochi sul web hanno una pazienza tale da leggersi un post di 2000 parole, quando tutto il contenuto può essere riassunto in una semplice infografica.

Tuttavia, non basta fare un’infografica sola per prendere il decollo. Sarà importante capire come farla condividere su social.

I video e i live streaming sui social

I live streaming sui social sono sempre più comuni nel mondo del marketing online. I clienti possono vedere i retroscena del loro marchio preferito sul web, wow!

L’interazione istantanea tra il cliente e il consumatore porta ad un tasso di engagement maggiore. È più semplice prendere una decisione dopo aver visto un video che dà la risposta alle loro esigenze.

Postare video e fare live streaming sui social è senz’altro un ottimo metodo per attrarre l’attenzione della clientela e farla convertire in lead.

Fare marketing trasparentemente

I navigatori stanno diventando sempre più coscienti di ciò che gli circonda. Ecco perché l’influencer marketing a volte non funziona.

Ci sono un sacco di strumenti online per capire se un influencer ha followers falsi ed engagment ricevuti solo da bot.

Nonostante gli influencer che si fanno “grossi” continuino ad esistere, la consapevolezza del cliente è sempre maggiore, per fortuna.

Inoltre, i consumatori non si accontentano solo delle recensioni positive, bensì la loro coscienza del possibile “fake” li porta alla ricerca di recensioni autentiche.

Dovrai essere scaltro e creare una campagna di marketing onesta e veritiera, stuzzicando comunque l’appetito del cliente.

Ad esempio, Apple ha chiesto ai clienti di farsi dei selfie e mandarli alla compagnia, così che questa possa scegliere le migliori ed utilizzarle per la pubblicità.

L’efficacia di un Giveaway

Fare un giveaway è fondamentale per stare sul pezzo. Regalare un prodotto tramite una sorta di contest non fa che aumentare la tua credibilità.

È un metodo vecchio, nella fattispecie, ma chi non è attratto dalla merce gratuita?

Tantissimi sono i contest che sfruttano il format del giveaway su Facebook e Instagram. Molti di questi usano hashtag e ad a pagamento per farsi notare.

Anche TikTok è molto utile per questo scopo (pur non essendo ancora saturo quanto Fb e Instagram).

Lo scopo è trovare utenti genuinamente interessati a ciò che stai regalando.

Se i tuoi giveaway avranno successo, tutto scorrerà più semplice del previsto. Sarà importante specificare con chiarezza cosa si vincerà, il valore del prodotto e le regole per partecipare al contest.

Avviare un Podcast

I podcast possono educare più del dovuto sul tuo brand. Se lo speaker del tuo podcast è creativo a sufficienza, chi ascolta verrà catturato dal suo storytelling e dalle esperienze vissute dalla tua azienda.

Una volta che l’ascoltatore s’immergerà nel podcast, potrà promuovere indirettamente il tuo marchio, magari comprando un tuo prodotto e postandolo sulle Stories di Instagram.

La disponibilità on-demand di un podcast è ciò che la contraddistingue dalle altre piattaforme.

La strategia di marketing vincente

Per creare una strategia di marketing vincente, si può sfruttare le infografiche, fare dirette sui social ed essere trasparenti.

Incorporando poi i giveaway ed eventuali podcast, potrai crescere e farti conoscere sempre di più grazie alle tue strategie di marketing efficaci.



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