Una pagina di destinazione è un tipo di pagina Web su cui un cliente può atterrare. Tuttavia, nel marketing, di solito è una pagina autonoma che serve un obiettivo unico e mirato, separato dalla tua home page. Una pagina di destinazione funge da follow-up a qualsiasi promessa fatta nei tuoi contenuti. È essenzialmente il passo successivo nel processo in cui un visitatore diventa un cliente.
In cambio della fornitura di informazioni di contatto, la tua pagina di destinazione ti consente di effettuare uno scambio, un'offerta speciale, un'informazione o un accordo.
Le pagine di destinazione possono essere siti click-through che indirizzano a un'altra pagina, come il tuo sito di e-commerce, oppure possono essere pagine di generazione di lead.
Ora, per progettare una pagina di destinazione completa, dovrebbero essere sufficienti i seguenti 7 passaggi.
Prima di iniziare qualsiasi campagna di marketing, devi avere un obiettivo in mente. Che tu stia conducendo una campagna di marketing di riferimento o un approccio ai social media, avrai bisogno di un modo per capire se la tua strategia funziona.
Vuoi che le persone si iscrivano alla tua newsletter via e-mail, chiamino il tuo servizio clienti o acquistino qualcosa dal tuo negozio online? Il design creativo della pagina di destinazione è un must!
Puoi iniziare ad allineare i tuoi obiettivi con gli obiettivi dei tuoi consumatori una volta che saprai quali sono. Ad esempio, se desideri che le persone si iscrivano a una newsletter via e-mail, dovresti aspettarti che anticipino qualcosa in cambio, come intrattenimento, sconti e informazioni.
È fondamentale mantenere una pagina chiara con inviti all'azione ben visibili, navigazione semplice e nessuna distrazione per ottimizzare la conversione. La tua pagina di destinazione dovrebbe fornire le informazioni necessarie per convertire i visitatori.
Ecco alcune linee guida da seguire per la progettazione di landing page creative:
Probabilmente avrai una buona idea di quale sarà il tuo invito all'azione una volta definito lo scopo della tua pagina di destinazione. Questo è, senza dubbio, l'aspetto più cruciale di qualsiasi pagina di destinazione.
Il tuo invito all'azione dovrebbe essere direttamente correlato al tuo obiettivo e coerente con il resto della tua pagina di destinazione, inclusi testo, immagini, esperienza utente e layout generale. Se desideri progettare una pagina di destinazione , mantieni la tua CTA above the fold e presta la massima attenzione possibile alla CTA principale.
È fondamentale che i consumatori capiscano esattamente cosa fare e che l'esecuzione dell'attività desiderata sia semplice per loro.
Se pensi a come progettare una landing page che converta, scopri e conosci il problema degli utenti di Internet. Wssendo costantemente bombardati da pubblicità e offerte i clienti sono diventati più diffidenti e cauti.
Probabilmente eviteranno il tuo sito se appare poco professionale o fraudolento.
Quindi, in 15 secondi, come puoi sviluppare la fiducia? Per fungere da sostegno alla tua reputazione e competenza, includi indicatori di fiducia.
È fondamentale allineare la tua offerta con il tuo pubblico per creare una landing page di successo. Se la tua proposta non soddisfa le richieste dei tuoi potenziali clienti, non si convertiranno.
Per acquisire il miglior tasso di conversione, dovresti adattare meglio la tua offerta al tuo pubblico il più vicino possibile. Se non lo fai, è lecito ritenere che il tuo tasso di conversione sarà basso.
Usa gli stessi stili visivi (colori, caratteri, stili di immagine, ecc.) sulla tua pagina di destinazione come fai con le altre tue risorse digitali. È probabile che questo visitatore interagisca nuovamente con il tuo marchio e la coerenza nel branding crea fiducia.
Questo non significa che il tuo design debba essere noioso; deve solo essere coerente con il tuo marchio.
Con il design della pagina di destinazione creativa, l'equilibrio tra ciò che fornisci al tuo pubblico e ciò che ricevi deve essere un po' fuori posto.
Dovrai fornire molti dettagli su cosa puoi offrire al tuo pubblico e cosa vuoi che facciano in cambio. D'altra parte, non puoi aspettarti nulla in cambio dai tuoi moduli opt-in.
L'importanza del design della pagina di destinazione creativa non può essere negata. Grazie ai progressi tecnologici, non è mai stato così facile sviluppare pagine di destinazione ad alta conversione. Segui i punti precedenti se desideri progettare una pagina di destinazione che converta abbastanza bene da aiutare la tua azienda, progetto o campagna ad avere successo con la tecnologia adeguata.
Inoltre, non devi passare mesi a creare la "pagina di destinazione ideale" nella speranza che funzioni bene. Invece, puoi crearne rapidamente numerose versioni e testarle A/B per vedere quali funzionano meglio.