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Pubblicato: 10 Aprile 2015 - Categoria: Guadagnare online

Durante la creazione delle tue pagine Web o del materiale di marketing digitale per la tua azienda (pagine web, messaggi social, annunci, e-campagne), devi prestare la massima attenzione nel coinvolgere e convincere i visitatori a compiere quell'azione che li farà diventare tuoi clienti, questo in gergo si chiama Call To Action ed è ciò che motiva le persone ad agire su un sito web.

In un certo senso i visitatori hanno bisogno di sapere esattamente quello che devono fare, come scaricare un file, come fare per richiedere informazioni o come iscriversi ad una newsletter.

Una forte Call To Action può aiutarti ad incrementare in modo significativo i tassi di risposta e migliorare le tue conversioni, quindi è importante conoscere bene le basi di questa tecnica.

 Un efficace Call To Actions

Per creare una Call To Action in grado di ottenere l'azione del visitatore assicurati di:

  • Indicare chiaramente ciò che i visitatori riceveranno quando compieranno l'azione suggerita dalla Call To Action, frasi come "ottieni uno sconto qui" o "download e-book" rendono facile capire che cosa succederà dopo il click.
  • Collocare la Call To Action in una zona ben visibile del sito meglio se nella prima schermata. Deve essere ben distinta dal resto dei contenuti presenti nella pagina.
  • Usare caratteri più grandi, pulsanti o testo colorato per rendere la tua Call To Action più prominente, ho da poco parlato dell'efficacia di alcuni colori in questi casi.
  • Usare verbi forti e chiari, come "Scarica ora" o "Iscriviti qui" come parte della Call To Action, questo aiuta le persone facilitandogli l'interpretazione e favorendone l'azione diretta.

La paura d'impegnarsi

Anche una solida Call To Action potrebbe non riuscire se si chiede ai visitatori un azione immediata. Assicurati di utilizzare la Call To Action appropriata per ogni fase del processo di conversione. Per esempio, "Ordina subito" o "Acquista ora" potrebbe essere troppo e troppo presto per qualcuno suscitando in loro la paura d'impegnarsi. Un link tipo "per saperne di più", che porta ad una pagina di destinazione con maggiori dettagli può risultare una strategia più efficace.

Quella pagina di destinazione diventerebbe il posto giusto per una Call To Action efficace in cui è possibile richiedere un impegno. Qualunque sia il tuo processo di conversione assicurati che la Call To Action sia giusta per quella fase.

Call To Action per cellulari

La tecnologia mobile è esplosa in maniera definitiva di conseguenza non è difficile che le persone leggano le e-mail su dispositivi mobili, queste e-mail sono in generalmente visualizzate come testo senza immagini, quindi se la tua campagna e-mail utilizza una Call To Action basata su pulsanti grafici molti dei destinatari non saranno in grado di vederli immediatamente depotenziando al tua campagna.

Per ovviare a questo problema, puoi utilizzare collegamenti testuali e stili CSS per creare pulsanti di testo che si visualizzano come pulsanti grafici su qualsiasi PC o dispositivo mobile.

La ricerca ha dimostrato che già nel corso del 2013 i dispositivi mobili saranno la prima scelta nella navigazione web superando PC desktop e laptop. Questo significa che sarà di vitale importanza per la tua Call To Action essere visibile su smartphone e tablet.

Molteplicità

I visitatori sono persone, leggono e consumano materiale digitale in modi diversi. Quello che è ovvio per un visitatore può essere completamente trascurato da altri. Fornendo più possibilità sulla pagina puoi massimizzare il risultato e ogni visitatore avrà la giusta chiamata all'azione. È possibile aggiungere collegamenti nelle intestazioni, nei loghi, nelle foto dei prodotti e nel corpo del testo, tutto dovrebbe portare alla stessa pagina di destinazione dove c'è la Call To Action finale.

Questa diversificazione dei percorsi di conversione da al visitatore l'impressione di aver scelto la cosa giusta dando risultati migliori nelle conversioni delle tue campagne.

 

 

Grandi Call To Action = grandi risultati

Una buona Call to Action può portare a buone conversioni ed importanti prospettive per molte piccole imprese che approcciano il web, creando nuovi metodi di commercializzazione e di contatto immediato con i clienti.

Per fare questo le tue chiamate all'azione debbono essere convincenti, in particolare, gli inviti all'azione debbono dire chiaramente quello che succederà nel passo successivo all'azione e debbono rispettare le attese e gli impegni presi con il visitatore.

Con la creazione di Call To Action che motivano i visitatori ad agire è possibile migliorare notevolmente le percentuali di risposta ai tuoi sforzi nello sviluppo di un sito web e di campagne di marketing che possano convertire i visitatori in acquirenti. Se non stai ottenendo i risultati che desideri dal tuo marketing on line torna a dare un'occhiata alle tue Call To Action e regolati di conseguenza.

 



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