UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 13 Gennaio 2015 - Categoria: Web Marketing

Glossario Web Marketing Lettera CIn questa news, ci occupiamo della lettera C per il nostro glossario dei termini di web marketing. Siete sempre tutti invitati ad offrire segnalazioni su termini mancanti sia che ne conosciate il significato, e allora sarò lieto di aggiungerlo a questi, sia che non lo conosciate, nel qual caso sarà mia cura cercarlo ed aggiungerlo all'elenco.

 

 

CAMPAGNA
Azione di marketing della quale si è definita la durata, l’obiettivo, la proposta commerciale, la comunicazione, i destinatari

CAMPAGNA SMS
Invio di un messaggio studiato ad hoc per un prodotto, servizio, azienda ad una lista di numeri di cellulari i cui titolari abbiano dato il consenso di ricevere messaggi promozionali. Di solito queste liste sono presenti nei database delle concessionarie di pubblicità online.
Si procede acquistando una estrazione di utenti in target (per età, sesso, residenza, ecc.) e si fanno almeno due invii, il secondo serve a fare da richiamo al primo messaggio

CICLI DI VITA DEL PRODOTTO

Concezione elaborata dall’economista Vernon, che spiega gli elementi che influenzano l’andamento degli scambi internazionali. Secondo Vernon le fasi di vita di un prodotto sono l’ideazione, il decollo, l’espansione, la maturazione, la saturazione, il declino.
In questa ultima fase l’unico modo per vendere il prodotto è rivolgersi ai paesi in via di sviluppo.

CLICK
Con il “click” l’utente entra in contatto diretto con le pagine Web. Più in generale, con “click” si intende l’azione effettuata dall’utente per trasferire il contenuto di una pagina Web sul proprio computer.

CLICK STREAM
Il percorso di ciascun utente allinterno di un sito. Questa rilevazione fornisce informazioni preziose sia all’Editore, che può adattare la scelta dei contenuti editoriali alle caratteristiche del proprio bacino d’utenza, sia agli inserzionisti, che possono scegliere in modo consapevole gli spazi più indicati per la loro comunicazione pubblicitaria.

CLICK SULL’ ANNUNCIO
Vedi: ad-click

CLICK THROUGH
Diversamente dall’ad-click o click sull’annuncio, indica soltanto il numero di click andati a buon fine, escludendo i casi in cui la pagina bersaglio non venga visualizzata per vari motivi, in caso di server affollato, fuori uso ecc.

CLOAKING
In italiano il termine cloak viene tradotto con “coprire, dissimulare”. Nell’ambito dei motori di ricerca il cloaking è l’azione di mostrare allo spider un contenuto differente da quello che realmente il sito propone ai visitatori: il fine è almeno duplice: primariamente si usa il cloaking per ottimizzare la pagina che verrà presentata allo spider in modo molto minuzioso e preciso senza dover modificare le pagine del sito (naturalmente per ogni spider verrà presentata una pagina differente così da offrire ad ogni singolo motore di ricerca solo ciò che esso effettivamente registra). Secondariamente per nascondere il proprio codice di ottimizzazione il quale verrebbe facilmente copiato dai concorrenti.

CO BRANDING
Utilizzo congiunto di due o più marchi legati a diverse immagini aziendali o di prodotto. L’operazione si traduce, sul Web, nell’affiancamento del logo dei partner sulla stessa pagina, così da offrire all’utente in modo immediato l’abbinamento dei due marchi e delle loro immagini in uno specifico sito o per un evento particolare.

COLLABORATIVE FILTERING
Profilazione degli interessi del cliente seguita dalla fornitura di informazioni e offerte specifiche, spesso basata sugli interessi di clienti simili. Ci sono software che esaminano i click degli utenti e immagazzinano i risultati in un database, al fine di produrre contenuti coerenti con le aree in cui essi hanno dimostrato di avere interesse.

COLLEGAMENTO A PAGAMENTO

Testo pubblicitario inserito in una pagina Web e collegato ipertestualmente al
sito dell’azienda inserzionista.

COLLEGAMENTO IPERTESTUALE
Elemento di una pagina Web, su cui è possibile fare clic per passare ad un’altra posizione (all’interno della pagina, del sito o del Web). Il puntatore del mouse assume un aspetto diverso quando viene posizionato su un collegamento.

COMBINAZIONI DI PAROLE CHIAVE
Nel linguaggio dei motori di ricerca, consiste nello scegliere delle keyword combinate in modo tale da identificare il prodotto servizio fruibile dai motori di ricerca. Di solito per “keyword” si intende una combinazione di due o più parole chiave. Se la parola chiave è inflazionata, ovvero esistono sul web molte pagine doorway ottimazzate per quella parola, il posizionamento sarà molto difficile.
Per ovviare a questo inconveniente si può scegliere la strada del pay per rank, che permette di acquistare dei posizionamenti fino ad esaurimento budget. Tramite un “bid” è possibile scegliere la posizione desiderata, proprio come in un’asta pubblica. Più la parola chiave è richiesta, più il bid sarà alto.

COMPETITOR (PLAYER)
Chi compete con altri. L’espressione indica le aziende che si fanno concorrenza in uno stesso mercato.

COMPILED LIST

Lista di nominativi aventi caratteristiche psicografiche/demografiche simili, derivata tipicamente dagli elenchi del telefono, dall’anagrafe e da altre fonti più o meno analoghe.

COMUNITÁ (VIRTUALI COMMUNITY)
Insieme di utenti che hanno i medesimi interessi e che si riuniscono virtualmente (e non) e con una assidua frequenza intorno ad un sito. La formazione di una community dovrebbe essere uno degli obiettivi primari di una strategia di internet marketing. Chi meglio di un utente soddisfatto può fare promozione ad un nostro prodotto o servizio?
La creazione di una community avviene sempre attraverso precisi strumenti di web marketinci, dopo che il sito sia stato naturalmente implementato con gli strumenti necessari: database, forum, newsletter, ecc.

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

Agenzia pubblicitaria che si occupa della vendita di spazi pubblicitari online. Di solito sono proprietarie di compiled list, liste email incrociate con nominativi, numeri di cellulare e tipologia di connessione.

CONSUMER LIST

Lista di nominativi con abitudini d’acquisto simili. Può essere usata, se l’utente ne ha fatto richiesta (opt-in), per la comunicazione aziendale. Può essere realizzata tramite una form di registrazione all’interno del sito o acquistata da concessionarie di pubblicità online.

COOKIE
In inglese, biscottino. E un piccolo file che il server Web invia al computer dellutente e che viene memorizzato sul disco fisso. Quando un utente si collega a un sito Web, il browser invia al server una copia del cookie presente sul sistema locale. I cookies vengono usati per “riconoscere” gli utenti, fornendo al server informazioni sulla loro identità. In questo modo il server può personalizzare la pagina da inviare secondo le caratteristiche dellutente.
Attraverso lanalisi dei cookies combinata con l’analisi delle statistiche, è possibile osservare quello che gli utenti cercano realmente dal nostro sito. Al momento del contatto si potrà offrire così ciò di cui realmente ha bisogno. (Approccio market oriented).

CO-OP
Tecnica promozionale che prevede l’invio contemporaneo di più offerte con lo stesso strumento di spedizione.

COPYRIGHT
Diritti legali per la commercializzare, lautorizzazione, il trasferimento, la diffusione o la riproduzione dell’originale di un lavoro, indipendentemente dal mezzo utilizzato.

CORE CUSTOMERS

I clienti più importanti di un azienda, che si distinguono dagli altri per il loro valore a lungo termine per l’impresa stessa.

COST PER ACTION (CPA)
Il costo per l’inserzionista di ogni singola operazione dell’utente che, tramite il click sul banner o sul bottone, richiede il collegamento alla pagina Web dell’inserzionista.

COST PER CLICK (CPC)
Il costo per l’inserzionista di ogni singolo click sul banner, sul bottone, o sul link che richiede il collegamento alla pagina Web dell’inserzionista.

COST PER IMPRESSION (CPI)
Costo per singola impression.


COST PER LEAD (CPL)

Più sofisticato del CPA, poiché presuppone che l’utente fornisca allinserzionista indicazioni utili alla generazione della vendita.

COST PER SALE (CPS)
Costo per la vendita generata dalla pubblicità sul Web.

COST PER THOUSAND (CPM)
Costo per migliaia di impression.

COST PER THOUSAND TARGETED (CMPT)

Costo per migliaia di impression provenienti da gruppi specifici e ben individuati da un punto di vista socio- demografico.

CUSTOMER CARE

Letteralmente, “cura del cliente”. Nel linguaggio del marketing, la tecnica (che può assurgere fino al ruolo di orientamento strategico) che consente di implementare il CRM per raggiungere la Customer Satisfaction. In generale, insieme di attività fornite al cliente dell’azienda per consigliano nella scelta e nell’acquisto di beni e servizi, e per assisterlo nella fase successiva. Include anche le informazioni erogabili attraverso un cali center e i servizi di riparazione e sostituzione di prodotti difettosi.

CUSTOMER PROFILING

Utilizzo del sito web per scoprire gli specifici interessi del cliente e le sue caratteristiche. Nel marketing onetoone, serve per stabilire l’inizio di una relazione di fiducia con l’utente.

CUSTOMER SATISFACTION

Soddisfazione del cliente. Rappresenta l’obiettivo principale dell’azienda orientata al marketing, i cui sforzi tendono allo sviluppo di una relazione di qualità con la clientela e alla sua conseguente fidelizzazione.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing