UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 13 Gennaio 2015 - Categoria: Web Marketing

Glossario Web Marketing lettera ACominciamo oggi con questa serie di parole il nostro Glossario del Web Marketing.

Siete sempre tutti invitati ad offrire segnalazioni su termini mancanti sia che ne conosciate il significato, e allora sarò lieto di aggiungerlo a questi, sia che non lo conosciate, nel qual caso sarà mia cura cercarlo ed aggiungerlo all'elenco.

 

 

121 (ONE TO ONE, 1TO1, ONE2ONE)
Il Marketing “one-to-one” esisteva già, è stato messo a punto all’inizio degli anni ‘80 dalle Società Giapponesi e si chiamava “Custom Marketing”, cioè marketing fatto a misura del singolo consumatore. Si trattava di marketing di beni industriali, ma è stato ben presto adottato dalle Società di Computer (HP in testa) e poi anche da altri tipi di società, nei più svariati settori. Consiste, in sostanza, nel progettare un prodotto (viene però meglio coi servizi) in modo molto “elastico”, così che se ne possano poi fare varianti e adattamenti a seconda delle esigenze del singolo Cliente.
ACTION DEVICES
Insieme di tecniche di mailing o di telemarketing, volte all’ottenimento di una risposta da parte del target di riferimento.
AD
Forma abbreviata del termine inglese advertising (it. pubblicità)
AD-CLICK
Richiesta di collegamento al sito dell’azienda inserzionista che avviene quando l’utente clicca sul banner o sul bottone sponsor. Diversamente dal click through, l’ad-click registra anche i collegamenti non andati a buon fine ed è quindi uno strumento meno raffinato e preciso.
AD SERVER
advertising server (it. server pubblicitario). Il complesso di hardware e software necessario all’invio delle inserzioni pubblicitarie ai diversi siti Web. L’utente che si collega ad una pagina Web viene intercettato dall’Ad server che, in base a diversi parametri (casualità, tipologia del dominio o della pagina di provenienza dellutente, parola ricercata ecc.), invia l’annuncio pubblicitario più appropriato. Detto anche “spara- banner”, dal nome della più famosa forma di inserzione pubblicitaria usata su Internet.
AD VIEW
Sinonimo di impression.
ADVERGAME
Nuovo canale pubblicitario che favorisce linterattività tra azienda e utente. Si tratta di un gioco online, realizzato in base agli obiettivi dell’azienda. E’ utile per la profilazione di utenti nuovi e vecchi, la creazione di un database e la fidelizzazione. L’azienda potrà sfruttare il database per effettuare iniziative di vendita diretta e azioni di direct marketing. La caratteristica principale è l’interattività che permette di rendere il prodotto non una merce ma un insieme di emozioni.
ADVERTISER
L’inserzionista pubblicitario.
ADVERTORIAL
Pubblicità che riprende un formato editoriale. Viene creato ad hoc per dare informazioni al target di riferimento su prodotti e servizi.
AFFILIATE MARKETING (AFFILIAZIONE)
Operazione compiuta da un sito che vende prodotti di altri siti Web, detti affiliati, per potenziarne il mercato.
ANALISI DEL CONSUMATORE
Studia le caratteristiche del consumatore secondo diversi parametri sociodemografici (sesso, area di residenza, professione, reddito) e psicologici (gerarchia dei valori, stile di vita, caratteristiche della personalità, ecc.).
ANNUNCIO O AD
Immagine di varie dimensioni, dal bottone al banner, inserita nella pagina di un sito Web. Cliccando sull’immagine l’utente viene reindirizzato a un’altra pagina contenente maggiori informazioni sul prodotto o sul servizio pubblicizzato, oppure alla Home Page o a una sezione del sito dell’azienda inserzionista
AUDIENCE
Insieme delle persone che vengono raggiunte da un messaggio pubblicitario attraverso un mezzo di comunicazione di massa, in un determinato momento. Nel marketing è il numero di soggetti raggiunti da un’azione di marketing diretto.

 

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing