UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 13 Gennaio 2008 - Categoria: Web Marketing

Indice articoli

Sono bizzarre le dichiarazioni “trionfalistiche” diffuse il 23 aprile 2007 in seguito a un comunicato di Nielsen NetRatings che rilevava un aumento del 2 % in marzo ripetto a febbraio e del 5 % rispetto al marzo 2006. È sostanzialmente una “non notizia”. A parte il fatto che, nello stesso mese, altri dati segnalavano una diminuzione, due punti percentuali di differenza sono probabilmente al di sotto del margine di errore statistico. Cinque in un anno sono una crescita elevata in confronto ad altri indicatori economici e sociali, ma relativamente deboli rispetto alla crescita in altri paesi e a quella in Italia in periodi precedenti.

 

Secondo i dati Nielsen NetRatings diffusi il 12 giugno 2007 da Enid Burns su “clickz” questa era la situazione in dieci paesi nell’aprile 2007 per numero di persone che si collegano all’internet (dati in “cifra assoluta” – esclusi, per leggibilità del grafico, gli Stati Uniti che, secondo questa fonte, hanno 150 milioni di persone online).

 

“Utenti” internet in 9 paesi
Numeri in milioni

9 paesi

L’attendibilità di questi dati è sempre dubbia, specialmente nei confronti internazionali, ma possiamo sperare che, poiché provengono dalla stessa fonte, non ci siano troppe differenze nei metodi di rilevazione. Vediamo nel prossimo grafico gli stessi dati come percentuali sulla popolazione (compresi gli Stati Uniti).

“Utenti” internet in 10 paesi
Percentuali sulla popolazione

10 paesi

Questa fonte continua a rilevare dati simili, rispetto alla popolazione, in Gran Bretagna e in Germania (mentre da altre statistiche risulta una notevole differenza). Sembra che l’Italia, dal 2006, abbia una crescita meno veloce rispetto alla Francia e alla Spagna (appare confermato anche da altre fonti, benché con dati diversi da questi).

Un comunincato diffuso da Comscore il 4 giugno 2007 offre una valutazione del numero di persone (dai 15 anni in su) collegate all’internet nell’aprile 2007 in 16 paesi europei più gli Stati Uniti. Secondo questa fonte ci sono 221 milioni di persone online in Europa rispetto a 157 negli Stati Uniti (121 e 114 milioni, rispettivamente, la “media quotidiana”).

 

“Utenti” internet in 16 paesi
Numeri in milioni

16 paesi
La parte più scura delle barre rappresenta l’uso “frequente”

Questa è la suituazione vista in un graficio a “torta” .

 

“Utenti” internet in 16 paesi

16 paesi

Mancano in questa analisi alcuni paesi dell’Europa orientale che hanno una rilevante presenza online. Per esempio (in “cifra assoluta”) il totale di persone in rete in Polonia è simile a quello dell’Olanda, in Ucraina e nella Repubblica Ceca è circa al livello del Belgio, in Ungheria a quello della Norvegia.

In questo grafico le dimensioni del “resto dell’Europa” sono “arbitrariamente, ma non irragionevolmente” ridotte. È probabile che nei dati di questa fonte il totale europeo sia “sovrastimato” (e che in realtà sia più vicino a 200 che a 220 milioni).

Vediamo gli stessi dati come percentuali sulla popolazione, compresi gli Stati Uniti.

 

“Utenti” internet in 17 paesi
Percentuali sulla popolazione

17 paesi

L’Italia è ancora debole (particolarmente nell’uso “quotidiano”) ed è al di sotto della media europea. Da varie fonti risulta che nel 2006 l’Italia è stata superata dalla Francia – e, come percentuale della popolazione, anche dalla Spagna.

Benché con dati diversi, varie analisi confermano che ci sono anche altri paesi, oltre a questi, con una densità rispetto alla popolazione superiore a quella degli Stati Uniti (per esempio l’Australia). Comunque in tutti i paesi, compresi quelli a più alta densità, ci sono ancora ampi spazi di sviluppo.

Un altro confronto internazionale risulta da un nuovo studio del Censis (che, come quelli precedenti, riguarda anche altri strumenti di informazione e comunicazione).Vediamo qual è, secondo questa fonte, la situazione di uso dell’internet in cinque paesi europei nel 2006.

 

“Utenti” internet in 5 paesi europei
Percentuali sulla popolazione dai 14 anni in su

5 paesi

La parte più scura delle barre rappresenta l’uso “abituale”

È chiaro che l’Italia, in “cifra assoluta”, è al quarto posto in Europa.
Ma in rapporto alla popolazione non è fra i primi dieci paesi europei.
Preceduta, oltre che da Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna,
anche dai paesi scandinavi, dall’Olanda, dalla Svizzera e da altri.

In questo caso la definizione di “uso dell’internet” (come di altre risorse di informazione e comunicazione) si basa su un utilizzo dichiarato relativamente frequente (“almeno una volta nell’ultima settimana” – e si considera “abituale” se è “almeno tre volte nella settimana”). Il dato, perciò, è più rilevante di quelli basati su una definizione più estesa di “utente”.

In questo studio del Censis dovrebbe esserci una buona attendibilità dei confronti internazionali, perché si tratta di un’indagine svolta con la precisa intenzione di avere dati omogenei e direttamente confrontabili in cinque paesi.

Anche secondo questa fonte l’uso della rete in Italia è in aumento, ma rimane debole rispetto alla situazione di altri paesi. È interessante rilevare (come già indicato da altri studi di questo genere) che un maggior uso delle rete si ha dove c’è anche una maggiore diffusione di altre risorse (e in particolare della lettura di libri e giornali). Cioè si conferma che, anche a livello internazionale, c’è un divario fra abbondanza e scarsità, “abbienti” e “non abbienti” di informazione e comunicazione.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Tecnodanza

Tecnodanza

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2024 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing