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Pubblicato: 11 Dicembre 2015 - Categoria: Guadagnare online

Una delle domande più frequenti che si pongono in molti è come costruire un brand forte con poco o pochissimo budget.

La credenza popolare sostiene che sia necessario spendere molto denaro per costruire il tuo business e per questo se non possiedi un certo budget impiegherai più tempo per realizzare il tuo obiettivo.

Per fortuna, dunque, anche in assenza di una cospicua somma di denaro potrai realizzare e far crescere i tuoi affari, ma questo solo se saprai abilmente collegare, coinvolgere, creare e conversare, le diverse opportunità di crescita del tuo marchio alla tua utenza.

Un marchio si costruisce attraverso un'esperienza totale che offre di tutto, dalle comunicazioni, ai loghi, al servizio clienti, alla qualità dei tuoi prodotti e servizi, fino al modo in cui rispondi al telefono. Tutte queste associazioni al tuo marchio sono dei punti di contatto.

La buona notizia è che non hai bisogno di spendere molti di soldi per creare efficaci punti di contatto con i tuoi potenziali clienti. In effetti, alcune delle migliori strategie di contatto, e anche le più potenti, sono semplici e poco costose (quando è stata l'ultima volta che hai pagato per una stretta di mano e un sorriso?).

In poche parole, chiedi a te stesso: "Come posso realizzare un buon lavoro e creare un marchio che dia fiducia al mio cliente?".  "Cosa posso fare per differenziare il mio prodotto e dargli quel tocco di particolarità che lo contraddistingua?".

Ecco una serie di consigli su come fare per realizzare tutto questo a costo zero, o quasi. Alcune idee per migliorare il tuo marchio e l’offerta ai tuoi clienti:

  • Crea e imposta il tuo profilo su Twitter, Facebook, LinkedIn e Google Plus e realizza qualcosa di coinvolgente. Utilizza Hootsuite per gestire la distribuzione dei contenuti.
  • Crea una pagina aziendale su Facebook/Google+/Linkedin per condividere le tendenze del settore, consigli e idee.
  • Crea un concorso ogni mese  tramite le tue pagine aziendali.
  • Partecipa a Forum, gruppi di discussione e mostra le tue qualità senza essere invadente.
  • Acquista un URL (dominio) con il tuo nome e punta al tuo sito web aziendale (se il nome della tua attività è diverso dal nome reale).
  • Distribuisci oggetti personalizzati, gadget e utilizza una firma colorata sui cartoncini, sulle etichette, sulle penne, sulle scatole regalo, ecc

Distribuire Gadget per rinforzare il Brand

  • Utilizza la parte posteriore del biglietto da visita per il trasmettere il tuo messaggio. Offri qualcosa di valore che porti la gente direttamente al tuo sito web.
  • Usa la tua firma e-mail per ogni tuo messaggio e il link al tuo sito web, aggiorna costantemente i post dei blog e inserisci comunicazioni sulle piattaforme dei social media.
  • Scrivi una newsletter mensile o settimanale e punta ad inviarla a tutti i tuoi clienti passati e attuali.
  • Creati una vision, un "discorso tipo" o una frase che rappresenti il motto della tua azienda. Deve essere un argomento specifico che faccia capire che sei un esperto in grado di fornire informazioni preziose in una presentazione di un'ora.  Offriti nelle riunioni e nei convegni, esponi il tuo discorso tipo ai gruppi di imprese, Camere di Commercio, organizzazioni no-profit e alle associazioni che sono in linea con il tuo mercato di riferimento.  Assicurati di conoscere perfettamente tutte le informazioni del tuo discorso tipo, del tuo motto, dei contenuti presenti sul tuo sito web, blog, newsletter e sul retro del biglietto da visita.
  • Scrivi articoli relativi alla tua area di competenza e inviali a diversi siti online. Scrivi questi post per i più noti blog nel settore in cui operi.  Meglio ancora, scrivi i post per i blog che sono complementari al tuo settore, ma non necessariamente in competizione con te.
  • Usa la tua posta in uscita come un’opportunità di branding.
  • Aggiungi le tue conferenze, i workshop, gli eventi, ecc su calendari online gratuiti e su servizi di notizie locali degli eventi.
  • Rimani in contatto con i tuoi clienti attuali e cura i rapporti con loro inviandogli biglietti di auguri per il compleanno, per le vacanze, per gli anniversari ecc. Cogli un'occasione speciale che ti piace festeggiare e invia loro un biglietto personalizzato e così a tutti gli utenti del database.
  • Premia le persone per l'invio dei rinvii.  Puoi creare dei biglietti personalizzati di ringraziamento.
  • Partecipa a un gruppo sociale, filantropico, culturale, ecc. Trova delle persone in linea con il tuo pensiero e partecipa alle riunioni o eventi mensili.
  • Chiedi sempre ai tuoi clienti di rilasciarti delle testimonianze, queste possono essere utilizzate sul tuo sito web, nei materiali di marketing e sulle pagine di vendita.
  • Crea un documento di testimonianze che raggruppi le 10-20 migliori esperienze e dallo a tutti i potenziali clienti e a tutti coloro che indagano sui tuoi servizi.
  • Sviluppa un semplice "Speaker Kit" (la tua biografia, le tue foto, i colloqui, il tuo marchio e le testimonianze) e invialo ad almeno cinque sedi che si occupano di programmare e organizzare eventi, ed a associazione particolari ogni mese.
  • Crea uno strumento prezioso per la tua area di competenza (una check list, un e-book, una tabella di marcia, un'intervista MP3, ecc) e distribuiscilo gratuitamente tramite il tuo sito web.
  • Ospita un esperto mensilmente che, gratuitamente, possa rispondere a tutte le domande tratte dalla tua area di competenza.

Riuscirea a fare branding con pochi soldi è possibile se sei disposto a lavorare un po' sui punti che ti ho elencato, lavorando dentro e fuori il web puoi avere risultati sorprendenti.

 



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